VENDERE ONLINE: E-COMMERCE, MARKETPLACE, SOCIAL COMMERCE, DROPSHIPPING. MA NON SOLO…

Webinar

Mercoledì 9 febbraio (ore 09.30-11.30)

Costo: Gratuito per i soci | 50 euro per i non soci

IL CORSO

Il webinar affronterà il tema della vendita online, partendo dalle soluzioni possibili: e-commerce nativo, piattaforma, marketplace, social commerce. Per ciascuna verranno analizzati pro e contro, verranno spiegate le caratteristiche principali e gli elementi fondanti. Si accennerà alla pratica del dropshipping.

Partendo da casi reali verranno affrontate alcune delle principali tematiche relative all’e-commerce: sviluppo, promozione e gestione. Verrà introdotto il flusso di lavoro tipico di un e-commerce. Verranno affrontate alcune delle problematiche più frequenti e le loro soluzioni.

Verrà trattato il tema del marketing digitale, con particolare attenzione alle azioni finalizzate alla vendita.


IL DOCENTE

Argomenti trattati

  • Introduzione alla vendita
  • Contesto di vendita
  • Sito e-commerce
  • Marketplace
  • Dropshipping
  • Social Commerce
  • Percorso Utente
  • Segmentazione degli utenti

Andrea Vaccarella, ingegnere informatico, svolge il ruolo di Digital Expert e Consulente di Strategie Digitali da oltre dieci anni.

Laureato nel 2010 al Politecnico di Milano, 110L, vincitore della borsa di studio Google-Unioncamere nel 2013 per il progetto Distretti sul Web, è stato Tutor tecnico nazionale per il progetto Eccellenze in Digitale nell’edizione 2014 e Esperto Digitale per gli anni successivi.

Nel 2014 ha fondato la Fluxedo srl, startup innovativa che si occupa di analisi dei dati in tempo reale, di cui ne è stato anche amministratore fino al 2017.

Dal 2019 ad oggi assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano per il progetto Interreg PMI-Network.

Dal 2014 tiene corsi di strategie digitali, marketing e data analisi per aziende e pubbliche amministrazioni.

Competenze acquisite:

Il partecipante imparerà i concetti base della vendita online; sarà in grado di riconoscere le differenze tra possibili soluzioni tecnologiche e identificare gli aspetti più importanti nella scelta; imparerà ad analizzare il percorso dell’utente e le fasi in cui si sviluppa; imparerà alcuni concetti base del marketing digitale.

SEGUI TUTTO IL PERCORSO DI ANDREA VACCARELLA