SALUTE, SICUREZZA E LAVORO AGILE

Webinar. Mercoledì 26 maggio 2021 (ore 10.30 – 12.30)

Costo:

Gratuito per i soci

IL CORSO

Il corso affronta e approfondisce i profili inerenti alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che svolgono la propria prestazione di lavoro in modalità agile. Partendo dalla normativa di riferimento (legge n.81/2017) e indagando come questa interagisce con il Testo Unico in materia di salute e sicurezza (d.lgs. n. 81/2008), verranno affrontate in particolar modo alcune tematiche centrali per la tutela della salute e della sicurezza nel lavoro svolto da remoto, quali orario di lavoro e diritto alla disconnessione, luogo di lavoro, attrezzature e nuovi rischi.

IL DOCENTE

Il docente designato è un ricercatore di ADAPT, un Centro Studi che si occupa di ricerca in ambito internazionale e comparato sul diritto del lavoro e delle relazioni industriali e che ha promosso l’istituzione di una Scuola di alta formazione internazionale per la ricerca, lo studio e la formazione nel campo delle relazioni industriali e di lavoro.

Argomenti trattati

  • La normativa in materia di salute e sicurezza in caso di lavoro agile;
  • L’orario di lavoro e il diritto alla disconnessione;
  • Il luogo di lavoro;
  • Le attrezzature e gli strumenti di lavoro;
  • I nuovi rischi per la salute (e la sicurezza) dei lavoratori.

Competenze acquisite:

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze connesse alla corretta gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori che svolgono la propria prestazione di lavoro in modalità agile, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: introduzione alla normativa in materia di salute e sicurezza in caso di lavoro agile, quali obblighi per le aziende; come gestire il tempo di lavoro e il diritto alla disconnessione; a scelta del luogo di lavoro; le attrezzature e gli strumenti di lavoro; nuovi rischi per la salute (e la sicurezza) dei lavoratori.