PROBLEM SOLVING CREATIVO

Workshop. Martedì 13 luglio 2021 (ore 09.00 – 13.00)

Costo singolo corso:

50 euro + iva per i soci / 80 euro + iva per i non soci

IL CORSO

Ogni problema nasconde sempre un’opportunità di miglioramento e addirittura una possibilità di dimostrare il proprio talento nel raggiungimento dell’eccellenza. Questo corso offre gli strumenti, i consigli ed un metodo di lavoro per eseguire con successo quello che viene definito “salto di pensiero” dei problem solver, cioè coloro che sono chiamati a risolvere i problemi e che saranno in grado di utilizzare al meglio le risorse per passare da una situazione problematica ad una ideale attraverso soluzioni, semplici, efficaci ed originali.

Il corso è rivolto a middle e top manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader, professionisti, imprenditori, giovani talenti in sviluppo.




IL DOCENTE

Luca Rozza. È formatore e docente dal 1993, specializzato in tematiche riguardanti l’area commerciale, marketing, risorse umane ed organizzazione aziendale.

Ha già collaborato con differenti Associazioni di categoria a partire dal 1999 realizzando interventi d’aula su Negoziazione efficace, Orientamento al cliente, Web Marketing e Social Media Marketing, Time management, Problem Solving Tra le aziende con le quali collabora stabilmente vi sono le società di revisione aziendale (Price Waterhouse Coopers, Ernst & Young, Deloitte), i gruppi di Grande Distribuzione Organizzata (Gigante, Media World) società di servizi finanziari (Marsh inc., SGS Italia), società di servizi tramite piattaforme web (Gruppo Facile.it, Dottori.it, Immobiliare.it, Agriturismo.it).

Argomenti trattati:

. Cos’è un problema

. Dal problem finding al decision taking passando per il problem solving

. Problem solving quantitativo e qualitativo

. Fattori individuali e di gruppo del problem solving

. Le fasi del problem solving

. Individuazione del problema

. Analisi delle cause e strategie decisionali

. Individuazione delle opzioni e dei criteri di scelta

. Scelta delle opzioni in base ai parametri individuati

. Decisione e realizzazione

Competenze acquisite:

Distinguere tra le diverse tipologie di problema. Gestire con efficacia le fasi del processo di problem solving. Pensare in maniera non convenzionale e trovare soluzioni creative. Prendere la decisione giusta. Portare avanti la decisione assunta.

Al termine del webinar si avranno tutte queste competenze.