⭐ PERFORMANCE MANAGEMENT KPI ⭐

Webinar. Lunedì 4 ottobre 2021 (ore 09.00 – 13.00)

Costo singolo corso:

50 euro + iva per i soci / 80 euro + iva per i non soci

Costo pacchetto in offerta 30%:

105,00 euro + iva per i soci / 168,00 euro + iva per i non soci

IL CORSO

Il  corso  illustra  la  metodologia  per  la  definizione  dei  CSF (Critical Success Factor) ed insegna ad identificare i KPI (key performance indicator). Inoltre fornisce metodi e tecniche per misurare le performance di progetti e servizi.




IL DOCENTE

Maria Immacolata Cammarota. Dopo aver conseguito con lode la laurea in Ingegneria e un master in “Informatica per la Pubblica amministrazione ed E-government”, da circa 25 anni svolge attività di project/program e accounting management in ambito ICT per la promozione, progettazione, realizzazione ed erogazione di servizi IT per la Pubblica Amministrazione e per il settore privato. Opera inoltre come formatore e consulente manageriale in ambito project/program management (tradizionale e Agile), IT service management, privacy, responsabilità amministrativa degli Enti ed è impegnata in attività di ricerca e studio per lo sviluppo di competenze organizzative e metodologie in ambito IT auditing e business consulting, essendosi specializzata in tali settori attraverso il conseguimento di varie certificazioni e specializzazioni professionali come: PMP, PRINCE2 Practitioner, ITIL Expert e CISA.

Argomenti trattati:

  • Analisi ed identificazione dei CSF e KPI sulla base del contesto di riferimento
  • Definizione del budget e relazione tra contabilità di progetto e contabilità aziendale
  • Filosofia del value based project management (Economic Value Added)

–        Significato dell’EVA

–        Calcolo dell’EVA

–        Gestione dell’EVA

  • Tecniche sia economiche (ROI -Ritorno di investimento-, ROE, …) che finanziarie per monitorare le performance
  • Metodi basati sul cash-flow (NPV, IRR, …)

–        Flussi di cassa – Cash Flows

–        Recupero dei costi d’investimento – Pay back Time

–        Il valore del denaro nel tempo – Money through time

–        Valore netto attuale – Net present value

Competenze acquisite:

Al termine del webinar il partecipante saprà calcolare il ritorno d’investimento di progetti o di nuove iniziative aziendali; applicare metodi e tecniche per valutare se una nuova iniziativa o “idea progettuale” è remunerativa oppure se non va perseguita; sarà a conoscenza dell’approccio del value based project management (Economic Value Added); saprà approfondire la tematica del valore del denaro nel tempo; potrà definire i KPI più adatti al proprio contesto di riferimento.