INNOVAZIONE DIGITALE & PMI

Webinar. Mercoledì 10 novembre (ore 9.30-11.30)

Costo: Gratuito per i soci

IL CORSO

Il webinar è rivolto a imprenditori, aspiranti imprenditori e Start-up che vogliono avvicinarsi agli strumenti ed ai processi di digital marketing.

Il seminario vuole essere una prima introduzione al tema, immenso e trasversale, dell’innovazione digitale e della digitalizzazione per le imprese.

Obiettivi principali del seminario sono: un primo approfondimento sui dei trend tecnologici principali e sui relativi impatti in termini di accesso e condivisione delle informazioni.


IL DOCENTE

Gian Marco Nava è consulente di direzione e formatore su temi legati a internazionalizzazione, marketing internazionale ed innovazione digitale. Sviluppo progetti che impattano sull’organizzazione e sugli strumenti che essa adotta per comunicare e competere.

Dopo una lunga esperienza di lavoro dipendente, parte della quale svolta in ruolo dirigenziale, da diversi anni si occupa di consulenza di direzione al comparto PMI in diversi settori merceologici, principalmente B2B, con il marchio madeforexport.it. Nel 2019, insieme a due soci, fonda InCodice, una start-up innovativa focalizzata su digitalizzazione, innovazione digitale e software.

Argomenti trattati

  • Le parole e gli strumenti: smartphone, e-commerce, account, dominio, website, profilo, analytics, dashboard, condivisione, collaborazione, smart working. Cos’hanno in comune?
  • Modelli di scelta, modelli di consumo e modelli di accesso alle informazioni
  • Possibili scenari organizzativi per una PMI e relativi strumenti di base
  • Strumenti per il cliente: quali?
  • Concetti chiave: scenario tecnologico ed impatti, definizioni e sintesi dei principali processi e strumenti digitali per una PMI, strategia digitale push e pull, brand e community, go local, think global, personalizzazione e strategie di promozione.

Competenze acquisite:

Il webinar da noi proposto è primo approfondimento sulle tendenze tecnologiche principali e sui relativi impatti in termini di accesso e condivisione delle informazioni.

Ai partecipanti saranno proposti modelli di scelta, modelli di consumo e modelli di accesso alle informazioni. Ma anche possibili scenari organizzativi per una PMI, gli strumenti di base, l’importanza del fornitore e l’asimmetria informativa.

Al termine del webinar si acquisirà la comprensione del trend tecnologico in atto e dei relativi impatti in termini di mercato, oltre la comprensione dei processi e degli  strumenti di primo livello applicabili ai fini della digitalizzazione aziendale.