IL CORAGGIO DELL’OPPORTUNITÀ… DIETRO L’OSTACOLO

ALLA SCOPERTA DELLA RESILIENZA COME GRANDE OPPORTUNITÀ DI RINNOVAMENTO E CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

Webinar. Lunedì 17 maggio 2021 (ore 10.30 – 12.30)

Costo:

Gratuito per i soci

IL CORSO

Come navigare, senza esserne travolti, nel “mare tempestoso” che stiamo attraversando, trovando nuova energia, fiducia e capacità di ri-orientarci e ri-orientare la nostra attività professionale? In un periodo di grande incertezza diventa fondamentale per le aziende sviluppare la RESILIENZA intesa come capacità di essere centrati, flessibili e generatori di una nuova visione apportatrice di benessere e produttività.

IL DOCENTE

Chiara Mantoan, formatrice e consulente aziendale. Ha dato vita a un approccio innovativo – “Fiabe in azione” – che integra la creatività delle fiabe secondo il metodo di Jean-Pascal Debailleul, con pratiche di rilassamento, tecniche creative e tecniche di Design Thinking e-Business Design volte a valorizzare e portare nella nostra vita quotidiana personale professionale la concretezza e la potenza degli strumenti offerti dalle Fiabe. Socia AIF – Associazione Italiana Formatori e Amministratore Unico di Omnia Servizi Sas.

Porta la sua tecnica formativa ai professionisti (anche nel settore pubblico: ad es. INAIL e nel Comune di Bologna) in azienda e nelle scuole nel settore privato e pubblico (un anno fa anche alla Città Metropolitana di Milano).

Linkedin

Argomenti trattati

. Ri-scoperta del valore più profondo di cui ognuno di noi è portatori per radicarsi in esso e rimanere centrati sugli obiettivi (resilienza come centratura)

. Apertura alle “infinite possibilità” dentro e fuori di noi

. Allenamento a restare nell’ostacolo/difficoltà per trovare lì “il meglio di noi” (resilienza come flessibilità)

. Allenamento all’orientamento positivo, alla ricerca della soluzione anche quando sembra impossibile (resilienza come forza generatrice di idee e soluzioni nuove)

. Sperimentazione della “forza dell’opportunità” nata dall’ostacolo. La fiaba nutre e crea i presupposti per il futuro, insieme alle tecniche creative utilizzate.

Competenze acquisite:

I partecipanti verranno “accompagnati” alla scoperta di un nuovo approccio e nuovi strumenti per incrementare la capacità di RESILIENZA individuale e di gruppo. Il percorso di “Fiabe in azione” ci propone una chiave di lettura attiva e pro-attiva di resilienza: non solo capacità di resistere e di adattarsi a situazioni molto difficili, ma soprattutto capacità di mettere in atto strategie che possano consentirci di aprirci a strade nuove, a idee e soluzioni nuove e concrete. per trasformare una fase così complicata e difficile come quella attuale in una grande e stimolante opportunità di rinnovamento e arricchimento personale e professionale.