FURTO DEI DATI PERSONALI NELLE PMI

Vulnerabilità, errori comuni nella gestione dei dispositivi

Webinar. Giovedì 15 aprile 2021 (ore 10.00 – 12.00)

Costo:

Gratuito per i soci

IL CORSO

Il webinar è dedicato ad illustrare ai partecipanti con esempi pratici e casi reali quanto sia vasta la superficie di attacco che gli hacker oggi giorno sfruttano per compromettere la nostra sicurezza. I dati sono considerati da molti come l’oro nero del terzo millennio ma molte persone ed altrettante aziende non percepiscono tuttora i pericoli a cui sono esposte nel momento in cui accedono on line.

Durante la presentazione il relatore vi guiderà attraverso il web per aiutarvi ad aumentare la consapevolezza sui pericoli interconnessi dall’utilizzo errato o senza protezioni della tecnologia.

Ai partecipanti non è richiesta alcuna competenza specifica in ambito informatico.

 

IL DOCENTE

Antonio Apostoli è un esperto di sicurezza digitale. Da oltre dieci anni offre consulenza in ambito tecnologico ed effettua project management in aziende Svizzere. La competenza multidisciplinare acquisita sul campo, lavorando nel settore ICT per conto di società specializzate nei servizi informatici, nel “cloud” e nella sicurezza in generale, gli permettono di essere un duttile professionista con cui confrontarsi sui diversi aspetti che caratterizzano l’utilizzo della tecnologia ed i rischi da essa derivanti.

La formazione specifica svolta sulla protezione dei dati (GDPR) gli permette inoltre di essere un valido interlocutore con cui analizzare il livello di conformità alle normative e quello di maturità digitale in ogni azienda.

Linkedin

Argomenti trattati

. Cyber security: le obiezioni comuni

. Infrastrutture ICT: la superficie di attacco per gli hacker

. Come è fatta la tua azienda? Interconnessione tecnologica e servizi cloud

. Predatori digitali: hacker, i nemici invisibili

. Conosci il tuo nemico: chi sono gli hacker?

. Cyber truffe: quali sono le loro armi?

. Casi di hackeraggi nazionali ed internazionali

. I nostri dati: quante informazioni sono pubbliche su internet?

. Il tuo sito è sicuro?

.La tua password è mai stata violata?

. La tua azienda vale ma devi saperla proteggere (risposte ad obiezioni comuni)

. Consigli pratici per aumentare la sicurezza digitale

Competenze acquisite:

Al termine del webinar i partecipanti avranno aumentato la consapevolezza sui rischi derivanti dall’utilizzo della tecnologia ed avranno una visione estesa sulle maggiori vulnerabilità sfruttate attualmente dagli hacker. Le informazioni condivise aiuteranno tutti i partecipanti ad attivarsi in maniera incisiva nel prevenire i rischi informatici.

Al termine del webinar, gli iscritti avranno elementi sufficienti per valutare in autonomia se le misure di sicurezza attive nelle proprie aziende siano o meno efficaci.