CONSIGLI PRATICI PER LE SPEDIZIONI: IMBALLAGGI, CONSEGNE E GESTIONE DEI RESI

ACADEMY PER I DISTRETTI

Webinar. Lunedì 5 luglio 2021 (ore 20.30 – 22.00)

Costo:

Gratuito

IL CORSO

Obiettivo del webinar è ottimizzare la vostra procedura di spedizione e consegna degli ordini e farli arrivare in tempo è più importante che mai. I resi e cambi fanno parte del processo di vendita online. Ci sono tante ragioni per cui i clienti vogliono un reso o un cambio, e a volte può essere frustrante ricevere queste richieste. Ma con una politica di reso vincente e con un sistema in grado di gestire le pratiche di reso e cambio, potete trasformare dei clienti insoddisfatti in clienti fedeli che vi faranno anche buona pubblicità.

Analizzeremo anche come creare gli imballaggi per spedizioni perfetti e offrire agli acquirenti una fantastica esperienza di unboxing.

IL DOCENTE

Emilio Lodigiani è fondatore di Tunca, agenzia Shopify Expert e primo Shopify Educational Partner italiano. Dal 1998 lavora in ambito web, nel 2008 crea la prima applicazione sul cloud e lavora su piattaforme eCommerce dal 2012.

È ingegnere informatico (Politecnico di Milano).

Argomenti trattati

. Introduzione

. Il percorso del cliente fino all’acquisto e dopo l’acquisto

. Il touchpoint fisico

. Il reso come parte del percorso

. Packaging & returns, non costi ma investimenti

. Imballaggio e omnicanalità estesa al packaging

. Metodi per brandizzare il packaging

. L’imballaggio come costo di evasione

. Consegna

. Le tre modalità principali di evasione

. La spedizione con corriere, la consegna locale, il ritiro locale

. Economicità o efficienza?

. Il costo di spedizione come tassa su ordini bassi

. La spedizione gratuita, quando e perché

. Strumenti per gestire l’evasione con Shopify

. Reso, l’esperienza di reso, il reso programmato prima dell’acquisto, strumenti per gestire il reso con Shopify

Competenze acquisite:

Al termine del webinar il partecipante avrà compreso come imballaggio, evasione e reso non sono solo operazioni tecniche ma hanno un ruolo importante all’interno della strategia di vendita del negozio. Il partecipante avrà anche visto una panoramica di possibili soluzioni per implementare in questa chiave il proprio processo di vendita con alcuni strumenti disponibili.