📎 VOL.XI – LA GELATERIA

di: Luciano Sbraga · Lorenzo Farina · Luca Muzzioli

Editore: Confcommercio · Fipe ·

Una gelateria, un bar, un negozio al dettaglio, un ristorante e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei servizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l’offerta ed il modello di business trasformando l’impresa, a volte anche profondamente.

I manuali della Collana “Le Bussole”, sviluppati dalla confederazione insieme alle principali associazioni di categoria, vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avanti, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore.