Petroliferi

Chi Siamo

L'Assopetroli, fondata nel 1949, è l'associazione nazionale, aderente alla Confcommercio, che rappresenta e tutela, sul piano nazionale e locale, gli interessi sociali, morali ed economici delle piccole e medie imprese che operano nei seguenti settori:

  • Commercio di prodotti petroliferi e/o derivati destinati al riscaldamento, all’autotrazione, all’industria, all’agricoltura, alla marina e all’aviazione.
  • Distribuzione di carburanti attraverso una rete capillare di impianti stradali corredati di attività collaterali.
  • Servizi per l'Energia e gestione degli impianti per la climatizzazione.

Mission

Le imprese associate rappresentano:

  • In Extrarete il 90% della distribuzione dei combustibili liquidi
  • Sulla Rete oltre il 35% degli impianti stradali di distribuzione carburanti
Nel 2001 l’ASSOPETROLI ha costituito un Comitato Giovani di cui fanno parte circa 50 giovani membri di aziende associate. Il Comitato Giovani promuove lo sviluppo professionale dei giovani imprenditori e fornisce un valido supporto all’attività dell’associazione.
Oltre ad occuparsi degli sviluppi e delle trasformazioni che intervengono nel settore petrolifero, il loro interesse si è indirizzato verso la diversificazione delle fonti energetiche e lo sviluppo delle fonti rinnovabili L’ASSOPETROLI è socio fondatore dell’UPEI (Union Pétrolière Européenne Indépendante), che raggruppa le associazioni del settore dei paesi Europei e con le quali partecipa a periodiche riunioni con membri della Commissione UE su materie di carattere energetico