CORSO "ADDETTO ALLA MACELLERIA"

20/11/2017 /

in partenza a gennaio 2018

CORSO ADDETTO ALLA MACELLERIA

Stiamo assistendo ad un vero boom nel settore ristorazione eppure, in Italia, mancano i macellai. Tra le figure specializzate quella del macellaio è una delle più ricercate sul mercato del lavoro: saper tagliare, porzionare, conoscere e lavorare i vari tagli di carne è un mestiere che un tempo si tramandava di padre in figlio e che ora rischia di perdersi. Il mercato del lavoro richiede figure sempre più competenti e professionali, in grado di portare avanti, ma anche di innovare, la tradizione.
 
Proprio nella logica di promuovere iniziative a favore della qualificazione e della collocazione lavorativa dei giovani e per garantire un ricambio generazionale di veri professionisti nel settore delle lavorazioni e vendita delle carni, che nasce la collaborazione tra l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Uniascom Confcommercio della Provincia di Varese, Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Varese e Federcarni Varese, al fine di elaborare una progettazione condivisa ed attivare un percorso idoneo alla formazione di “Addetti alla macelleria”.
 
Obiettivo del progetto è quello di formare personale competente ad operare all’interno di macellerie ed all’interno degli specifici reparti in esercizi commerciali della grande distribuzione nel processo di taglio, lavorazione e preparazione delle carni, in grado di operare sia individualmente sia in team, nel pieno rispetto delle normative alimentari, igienico-sanitarie e di sicurezza. I corsisti acquisiranno, inoltre, la capacità di allestire il banco di vendita e di presentare al cliente i prodotti, offrendo eventuali suggerimenti rispetto alle preparazioni possibili. Acquisiranno anche nozioni relative ai prodotti “pronto a cuocere”.
 
I requisiti di ammissione sono:
  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana
Il corso della durata complessiva di 370 ore, comprende 230 ore di attività teorico/pratiche da effettuarsi una parte presso l’Agenzia Formativa di Varese e una parte presso l’azienda Zaro Carni di Lonate Pozzolo, dove si potrà osservare le lavorazioni dei tagli più grandi e un momento significativo di trasferimento delle conoscenze teoriche nella pratica avverrà con 140 ore di stage nelle aziende del settore.

Per info e iscrizioni:
Agenzia Formativa Varese
Tel. 0332 810421
segreteria.adulti@agenziaformativa.va.it
 




 
Scarica la locandina

Letta 326 Volte